Giosuč Carducci

VII Circolo Didattico Livorno


Allegati del PTOF

Sei nella sezione: PTOF

Vai al sotto menu

Il Piano triennale dell'offerta formativa č stato predisposto ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti", ed č stato elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attivitą della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dalla Dirigente Scolastica con proprio atto di indirizzo.

L'articolazione del Piano č stata elaborata in coerenza con le risultanze del Rapporto di Autovalutazione del (RAV) per presentare in modo agevole gli elementi informativi essenziali sulle dimensioni e variabili che orientano le scelte strategiche della scuola al fine di facilitare il processo valutativo, rendere leggibili le scelte operate e favorire le necessarie coerenze tra queste e il contesto di riferimento (istanze e bisogni), le risorse disponibili (esterne ed interne), gli esiti realizzati (risultati della scuola) e le attese di sistema (nazionali e di scuola). In particolare, si rimanda al RAV per quanto riguarda l'analisi del contesto in cui opera l'istituto, l'inventario delle risorse materiali, finanziarie, strumentali ed umane di cui si avvale, gli esiti documentati degli apprendimenti degli alunni e delle alunne la descrizione dei processi organizzativi e didattici messi in atto. Il RAV, nella sua versione integrale, č pubblicato sul portale Scuola in Chiaro del Ministero dell'Istruzione, dell'Universitą e della Ricerca, dove č reperibile all'indirizzo: http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/LIEE00300B/carducci-giosue/

ALLEGATI al PTOF 2021/2022

Atto di indirizzo della Dirigente Scolastica a.s. 2019/2020 per l'elaborazione del PTOF triennio 2019/2022 - Aggiornato all'a.s. 2020/2021 - Aggiornato all'a.s. 2021-22 - Atto di indirizzo della Dirigente Scolastica - Linee integrative 2021-2022

Piano per la Didattica Digitale Integrata (DDI) e i suoi allegati:
All.1
Progettazione Didattica per Obiettivi Minimi Disciplinari
All. 2 Circolare interna n.91 del 16/11/2020 File orari DDI nella scuola primaria
All. 3 "Didattica dell'Emergenza" E "Didattica della Vicinanza" nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria

Prospetto Progetti Offerta Formativa a.s 2021/2022

Piano Formazione del Personale Docente e ATA a.s 2021/2022

Piano per l'Inclusione a.s 2021/2022

Azioni coerenti con il Piano Nazionale Scuola Digitale a.s 2021/2022

******************************************************************************************************************************************************************


Curricolo Verticale di Educazione Civica al termine della SCUOLA PRIMARIA

Curricolo Verticale di Educazione Civica al termine della SCUOLA dell'INFANZIA

Curricolo delle competenze di cittadinanza

Curricolo delle competenze digitali

******************************************************************************************************************************************************************

VALUTAZIONE PERIODICA E FINALE DEGLI APPRENDIMENTI
DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA
a.s. 20221/2022


Il Ministero dell'Istruzione con nota n.2158 del 4 dicembre ha trasmesso l'Ordinanza n.172 e le Linee guida relative alle nuove modalitą di formulazione del giudizio descrittivo nelle scuole primarie.
Dall'anno scolastico 2020/2021 la valutazione periodica e finale degli apprendimenti č espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l'insegnamento di educazione civica attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione.
L'impianto si pone in continuitą con la normativa vigente in particolare al D.Lgs 62/2017 e le Indicazioni nazionali, andando a modificare solo la parte riguardante la valutazione intermedia e finale, nel rispetto della tradizione valutativa delle scuole nelle valutazioni intermedie e nella scelta degli obiettivi di apprendimento pił significativi per la valutazione.
I/Le docenti valutano, per ciascun alunno, il livello di acquisizione dei singoli obiettivi di apprendimento individuati nella progettazione annuale e appositamente selezionati come oggetto di valutazione periodica e finale.
A questo scopo e in coerenza con il nuovo sistema di valutazione č stato aggiornato e integrato il Regolamento Interno sulla Valutazione degli apprendimenti scuola Primaria 2021/2022 e i suoi Allegati (a, b, c, d1, d2, e, f, g) relativi alla valutazione degli apprendimenti.


Nella cartella compressa sono raccolti i seguenti strumenti:
- a Curricolo competenze di cittadinanza
(competenze sociali e civiche, imparare ad imparare, spirito di iniziativa ed intraprendenza);
- b Tassonomie disciplinari degli obiettivi
- c Tabella con Indicatori valutazione competenze sociali e civiche in materia di cittadinanza
- d1 Tabella competenze sociali e civiche per alunni con gravi compromissioni;
- d2 Certificazione delle competenze sociali e personali al termine della scuola primaria per alunni con gravi compromissioni sensoriali e/o cognitive;
- e Indicatori valutazione Lingua Italiana per alunni stranieri;
- f Elenco degli obiettivi disciplinari per la valutazione in itinere;
- g
Descrittori del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti.

PER I GENITORI
Al fine di garantire trasparenza alla valutazione del percorso scolastico con lo scopo di chiarire il nuovo sistema di valutazione e quanto č stato predisposto temporaneamente dalla scuola č stata aggiornata l'Informativa alle famiglie sui criteri e sui risultati delle valutazioni effettuate 2021/2022

****************************************************************************************************************************************************************

ALLEGATI al PTOF 2020/2021

Atto di indirizzo della Dirigente Scolastica a.s. 2019/2020 per l'elaborazione del PTOF triennio 2019/2022 - Aggiornato all'a.s. 2020/2021 -

Piano per la Didattica Digitale Integrata (DDI) e i suoi allegati:
All.1
Progettazione Didattica per Obiettivi Minimi Disciplinari
All. 2 Circolare interna n.91 del 16/11/2020 File orari DDI nella scuola primaria
All. 3 "Didattica dell'Emergenza" E "Didattica della Vicinanza" nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria

Prospetto Progetti Offerta Formativa a.s 2020/2021

Piano Formazione del Personale Docente e ATA a.s 2020/2021

Piano per l'Inclusione a.s 2020/2021

Azioni coerenti con il Piano Nazionale Scuola Digitale a.s 2020/2021

******************************************************************************************************************************************************************


Curricolo Verticale di Educazione Civica al termine della SCUOLA PRIMARIA

Curricolo Verticale di Educazione Civica al termine della SCUOLA dell'INFANZIA

Curricolo delle competenze di cittadinanza

Curricolo delle competenze digitali

******************************************************************************************************************************************************************

VALUTAZIONE PERIODICA E FINALE DEGLI APPRENDIMENTI
DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA
a.s.2020/2021


Il Ministero dell'Istruzione con nota n.2158 del 4 dicembre ha trasmesso l'Ordinanza n.172 e le Linee guida relative alle nuove modalitą di formulazione del giudizio descrittivo nelle scuole primarie.
Dall'anno scolastico 2020/2021 la valutazione periodica e finale degli apprendimenti č espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l'insegnamento di educazione civica attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione.
L'impianto si pone in continuitą con la normativa vigente in particolare al D.Lgs 62/2017 e le Indicazioni nazionali, andando a modificare solo la parte riguardante la valutazione intermedia e finale, nel rispetto della tradizione valutativa delle scuole nelle valutazioni intermedie e nella scelta degli obiettivi di apprendimento pił significativi per la valutazione.
I/Le docenti valutano, per ciascun alunno, il livello di acquisizione dei singoli obiettivi di apprendimento individuati nella progettazione annuale e appositamente selezionati come oggetto di valutazione periodica e finale.
A questo scopo e in coerenza con il nuovo sistema di valutazione č stato aggiornato e integrato il Regolamento Interno sulla Valutazione degli apprendimenti scuola Primaria 2020/2021 e i suoi Allegati (a, b, c, d1, d2, e, f, g) relativi alla valutazione degli apprendimenti, alcuni dei quali sono in lavorazione e/o in corso di elaborazione.


Nella cartella compressa sono raccolti i seguenti strumenti:
- a Curricolo competenze di cittadinanza (
competenze sociali e civiche, imparare ad imparare, spirito di iniziativa ed intraprendenza);
- b Tassonomie disciplinari degli obiettivi (in lavorazione)
- c Tabella con Indicatori valutazione competenze sociali e civiche in materia di cittadinanza
- d1 Tabella competenze sociali e civiche per alunni con gravi compromissioni;
- d2 Certificazione delle competenze sociali e personali al termine della scuola primaria per alunni con gravi compromissioni sensoriali e/o cognitive;
- e Indicatori valutazione Lingua Italiana per alunni stranieri ;
- f in elaborazione
- g Descrittori del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti

PER I GENITORI
Al fine di garantire trasparenza alla valutazione del percorso scolastico con lo scopo di chiarire il nuovo sistema di valutazione e quanto č stato predisposto temporaneamente dalla scuola č stata preparata l'Informativa alle famiglie sui criteri e sui risultati delle valutazioni effettuate 2020/2021

*****************************************************************************************************************************************************************

VALUTAZIONE FINALE DEGLI ALUNNI PER L'ANNO SCOLASTICO 2019/2020
E PRIME DISPOSIZIONI PER IL RECUPERO DEGLI APPRENDIMENTI - Giugno 2020

Didattica dell'Emergenza e Didattica della Vicinanza nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria: in questo documento sono consultabili i criteri di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni e l'apposita delibera n.23 del Collegio docenti del 5 giugno 2020 quale integrazione pro tempore al Piano triennale dell'offerta formativa.
******************************************************************************************************************************************************************

Regolamento Interno sulla Valutazione degli apprendimenti scuola Primaria 2019/2020
Allegati (a, b, c, d1, d2, e, f, g) relativi alla valutazione degli apprendimenti
Nella cartella compressa sono raccolti i seguenti strumenti:
- a Curricolo competenze di cittadinanza (competenze sociali e civiche, imparare ad imparare, spirito di iniziativa ed intraprendenza);
- b Criteri valutazione apprendimenti;
- c Indicatori valutazione competenze sociali e civiche;
- d1 Tabella competenze sociali e civiche per alunni con gravi compromissioni;
- d2 Certificazione delle competenze sociali e personali al termine della scuola primaria per alunni con gravi compromissioni sensoriali e/o cognitive;
- e Indicatori valutazione Lingua Italiana per alunni stranieri ;
- f Descrittori disciplinari dei differenti livelli di apprendimento;
- g Descrittori del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti

**************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
ALLEGATI al PTOF 2019/2020

Atto di indirizzo della Dirigente Scolastica a.s. 2019/2020 per l'elaborazione del PTOF triennio 2019/2022

Prospetto Progetti Offerta Formativa a.s 2019/2020

Piano Formazione del Personale Docente e ATA a.s 2019/2020

Piano per l'Inclusione a.s 2019/2020

Azioni coerenti con il Piano Nazionale Scuola Digitale a.s 2019/2020

Curricolo delle competenze di cittadinanza

Curricolo delle competenze digitali

**************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

E' possibile consultare gli allegati del PTOF del triennio 2016/2019

Nella cartella compressa sono raccolti i seguenti strumenti:
- a Curricolo competenze di cittadinanza (competenze sociali e civiche, imparare ad imparare, spirito di iniziativa ed intraprendenza);
- b Criteri valutazione apprendimenti;
- c Indicatori valutazione competenze sociali e civiche;
- d Aree di sviluppo indicate nel PEI per alunni con L104/92;
- d1 Tabella competenze sociali e civiche per alunni con gravi compromissioni;
- d2 Certificazione delle competenze sociali e personali al termine della scuola primaria per alunni con gravi compromissioni sensoriali e/o cognitive;
- e Indicatori valutazione Lingua Italiana per alunni stranieri ;
- f Descrittori disciplinari dei differenti livelli di apprendimento;
- g Descrittori del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti

VI. Azioni coerenti con il Piano Nazionale Scuola Digitale 2018/19
Piano triennale di Intervento per il PNSD 2016/18

VII. Piano Formazione del personale docente e ATA 2018/2019
Piano Formazione del personale docente e ATA (ottobre 2017)
Piano Formazione aggiornato a giugno 2018

VIII. Piano Annuale dell'Inclusivitą novembre 2018 seduta GLI del 15 novembre 2018
Link al Piano Annuale dell'Inclusivitą
http://www.scuolecarducci.livorno.it/Bisogni_Educativi_Speciali_.html
Piano Annuale dell'Inclusivitą aggiornato a giugno 2018 --



Torna ai contenuti | Torna al menu