Giosuè Carducci

VII Circolo Didattico Livorno


Organi collegiali

Vai al sotto menu


CONSIGLIO DI CIRCOLO E GIUNTA ESECUTIVA

Il consiglio di circolo è costituito da rappresentanti del personale docente, rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario e rappresentanti dei genitori degli alunni e dal dirigente scolastico.
Il consiglio di circolo è presieduto da uno dei membri eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni. Può essere eletto anche un vice presidente.
Il consiglio di circolo elegge al suo interno una giunta esecutiva. Della giunta fanno parte di diritto il Dirigente Scolastico, che la presiede ed ha la rappresentanza del circolo, ed il Dirigente dei Servizi Amministrativi (DSGA) che svolge anche funzioni di segretario della giunta stessa.
Il consiglio di circolo e la giunta esecutiva durano incarica per tre anni scolastici.


ATTRIBUZIONI DEL CONSIGLIO DI CIRCOLO E DELLA GIUNTA ESECUTIVA

Il consiglio di circolo elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento.
Delibera il programma annuale e il conto consuntivo e dispone, in ordine all'impiego dei mezzi finanziari, per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico del circolo.
Il consiglio di circolo, fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di interclasse, ha potere deliberante, su proposta della giunta, per quanto concerne l'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità finanziarie, nelle seguenti materie:
- adozione dei regolamenti del circolo o dell'istituto che deve fra l'altro, stabilire le modalità per il funzionamento della biblioteca e per l'uso delle attrezzature culturali, didattiche e sportive, per la vigilanza degli alunni durante l'ingresso e la permanenza nella scuola nonché durante l'uscita dalla medesima, per la partecipazione del pubblico alle sedute del consiglio;
- acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico - scientifiche e dei sussidi didattici, compresi quelli audiotelevisivi e le dotazioni librarie, e acquisto dei materiali di consumo occorrenti per le esercitazioni;
- adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
- criteri per la programmazione e l'attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;
- promozione di contatti con altre scuole o istituti al fine di realizzare scambi di informazioni e di esperienze e di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione;
- partecipazione del circolo ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo;
- forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali che possono essere assunte dal circolo o dall'istituto.
Il consiglio di circolo indica, altresì, i criteri generali relativi all'assegnazione dei docenti alle attività, all'adattamento dell'orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche alle condizioni ambientali e al coordinamento organizzativo dei consigli di interclasse; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell'istituto, e stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi.
La giunta esecutiva predispone il programma annuale e il conto consuntivo; prepara i lavori del consiglio di circolo o di istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l'esecuzione delle relative delibere.
dal D.L.44 del 01.02.2001

Nella tabella i nominativi dei rappresentanti eletti del Consiglio di Circolo

Componenti Consiglio di Circolo
BATINI FRANCESCO GENITORE PRESIDENTE
CONTI FEDERICA GENITORE VICE PRESIDENTE
DAL CANTO ILARIA GENITORE CONSIGLIERE
VETTORE ANDREA GENITORE CONSIGLIERE
LUBRANO LISA
GENITORE CONSIGLIERE
MANNUCCHI VERONICA GENITORE CONSIGLIERE
BALDI NICOLETTA GENITORE CONSIGLIERE - GIUNTA ESECUTIVA
LEONZIO ERICA GENITORE CONSIGLIERE - GIUNTA ESECUTIVA
BIMBI GIULIA
DOCENTE INFANZIA CONSIGLIERE
SAETTINI STEFANIA DOCENTE INFANZIA CONSIGLIERE
MUNAFÒ GIUSEPPINA DOCENTE INFANZIA CONSIGLIERE
BROGI RITA DOCENTE PRIMARIA CONSIGLIERE
NANNIPIERI MARCELLA DOCENTE PRIMARIA CONSIGLIERE
BARBARO CRISTINA DOCENTE PRIMARIA CONSIGLIERE
DE BLASIO CARMELITA DOCENTE PRIMARIA CONSIGLIERE
PAOLA GERI
DOCENTE PRIMARIA CONSIGLIERE - GIUNTA ESECUTIVA
BRANCHETTI PAOLO COLL. SCOLASTICO CONSIGLIERE
ANTIMIANI ANNELLA ASS. AMINISTRATIVA CONSIGLIERE - GIUNTA ESECUTIVA
CAMILLA PASQUALINI DIRIGENTE SCOLASTICA




Torna ai contenuti | Torna al menu