Giosuè Carducci

VII Circolo Didattico Livorno


scuolecarducci.livorno.edu.it

E' online il nuovo sito scolastico

E' online il nuovo sito https://www.scuolecarduccilivorno.edu.it/
Il Layout del nuovo sito è stato ridisegnato con il nuovo CMS WordPress versione 5.9.1, così anche la logica della distribuzione dei contenuti e dei collegamenti tra le pagine.
Il sito presenta una veste grafica nuova, contenuti nuovi e prestazioni più elevate. Il nuovo design ha lo scopo di facilitare l'utente nella navigazione e aiutarlo a reperire più velocemente le informazioni più rilevanti.
Il sito è totalmente responsive e si adatta a tutti i dispositivi: computer, tablet e smartphone.
E' stato pensato prima di tutto per soddisfare le necessità degli utenti. Il nostro intento è fornire ai visitatori un ambiente di navigazione ideale, il più vicino possibile alle loro esigenze. Dal sito sarà possibile accedere direttamente alle piattaforme in uso alla scuola: Argo Famiglie e Google Workplace. Il Personale scolastico avrà a disposizione un'area riservata con accesso tramite password ed il collegamento diretto alla e-mail istituzionale.
Si invitano i docenti, personale ATA e famiglie a consultare le varie sezioni del nostro sito, ed in particolare le sezioni Area docenti e Area famiglie
Il sito utilizza modelli grafici che rispettano le nuove linee guida di design per i servizi web della PA (https://docs.italia.it/italia/designers-italia/design-linee-guida-docs/it/stabile/index.html).

Tali modelli sono stati importati dal sito Porte aperte sul web una comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici dell'USR Lombardia https://www.porteapertesulweb.it/ che vede oltre 1000 scuole, sparse in tutte le regioni italiane usare i modelli di "Un CMS per la scuola".
Il progetto "Un CMS per la scuola" ha lo scopo di mettere a disposizione delle scuole e delle pubbliche amministrazioni interessate modelli di siti scolastico basati su 4 CMS open source aventi una architettura comune per quanto riguarda la navigazione e l'organizzazione delle sezioni.



Torna ai contenuti | Torna al menu