La festa della Polizia Municipale

Sei nella sezione: Scuole Primarie > Antignano

Il primo di luglio tradizionalmente č celebrata la festa del Corpo della Polizia Municipale di Livorno. Al di lą dell'aspetto cerimoniale, la festa si offre come momento di analisi del ruolo e del valore che la Polizia Municipale assume per la cittadinanza livornese.
Quest'anno il Comando della Polizia Municipale ha deciso di dedicare questo momento d'incontro alla tematica dell'educazione stradale e ai giovani che sono di questa protagonisti assoluti.Ha infatti elaborato ed organizzato progetti formativi che hanno avuto come obiettivo l'apprendimento delle regole della circolazione ed una vera e propria educazione alla legalitą e al rispetto degli altri.
Il personale della P.M. č entrato nelle nostre scuole e ha trasmesso una nuova immagine di poliziotto locale, non pił l'impassibile e fermo controllore dell'ordine ma una figura che spiega:
·il perché delle regole e dell'importanza di osservarle;
·la funzione della sanzione che non č mai fine a se stessa che mira piuttosto a tutelare l'interesse della collettivitą compreso lo stesso trasgressore;
·l'importanza di usare i dispositivi di sicurezza (come il casco protettivo, le cinture di sicurezza, i sistemi di ritenuta per bambini) non per evitare una sanzione , ma per salvaguardare il prezioso bene della vita

Il corpo della polizia municipale | Il palco con le personalitą cittadine | Il discorso del Sindaco | La Dirigente della scuola riceve la pergamena | La segnalazione alle classi quarte di Antignano | Il plastico costruito dagli alunni delle classi quarte | Alcuni alunni durante la mostra | Gli alunni insieme all'Ins. MGrazia Piombanti | Come attraversare la strada. Alcune regole fondamentali. | Alcuni momenti della mostra | Alcuni momenti della mostra | Alcuni momenti della mostra

Gli alunni delle classi quarte di Banditella, grazie alle proposte didattiche offerte (visione di lucidi, colorazione di disegni, esecuzione di quiz, presentazione di cartelli stradali giocattolo e degli elementi della divisa degli agenti) hanno potuto conoscere "da vicino" la segnaletica stradale e comprendere quale comportamento il pedone, il ciclista e il bambino come passeggero sono tenuti a tenere. In seguito hanno realizzato degli elaborati (disegni e plastici) che rappresentano le varie situazioni, di pericolo e non, che possiamo incontrare sulle nostre strade. Due di questi lavori sono stati segnalati da una giuria ed esposti,insieme agli altri, durante la cerimonia del 1° Luglio. Il plastico, realizzato dagli alunni Tasca, Longobardi e Meini, rappresenta la zona di Banditella,dove i ragazzi vivono e vanno a scuola, con i suoi edifici e con tutta la segnaletica che li aiuta a percorrere le vie serenamente. Il lavoro di progettazione č stato affidato interamente ai ragazzi, che hanno deciso il materiale da usare e le dimensioni. Il secondo lavoro, realizzato dagli alunni Maremmani e Cappelletti, rappresenta un attraversamento pedonale con vicino tutte le regole da seguire per la sicurezza . E' stato realizzato su cartoncino con pennarelli colorati.
Particolare attenzione č stata riposta anche nell'affrontare le tematiche del rispetto dell'ambiente e del decoro urbano(progetto della Coop. Amaranta). I ragazzi sono stati informati anche sugli effetti socio-economici dei danneggiamenti ai beni pubblici e agli arredi urbani, delle scritte sui muri e della scorretta conduzione del proprio amico a quattro zampe. Questo progetto č stato realizzato in parte in classe, con lezioni teoriche, proiezione di diapositive e realizzazione di disegni, in parte in Villa Fabbricotti,dove gli alunni hanno potuto vedere con i propri occhi i danni che vengono fatti sia dall'uomo che dal tempo alle statue presenti sul luogo.