Cittadini del mare

Sei nella sezione: Scuole Primarie > Antignano

Le scuole Carducci e Micali e i Cittadini del Mare
il Tirreno — 09 dicembre 2009 pagina 04

Durante lo scorso anno scolastico, il Comando Generale delle Capitanerie di Porto, Wista Italia e il gruppo Giovani Federagenti hanno ideato il progetto “Cittadini del Mare”, un concorso per celebrare la Giornata Europea del Mare. Tutti gli elaborati sono stati pubblicati sul diario scolastico “Cittadini del mare”, donato lo scorso l’11 novembre a due plessi scolastici del capoluogo abruzzese alla presenza del sottosegretario Guido Bertolaso e del comandante generale del corpo, ammiraglio Raimondo Pollastrini. Lo stesso diario è stato consegnato a tutti gli studenti della scuola media istituto comprensivo “Micali”, sede Teseo Tesei che hanno partecipato al concorso e a tutti gli alunni della scuola primaria direzione didattica “Carducci”, sede Banditella.

Un ringraziamento al sig. Massimo Campolongo per l'apporto tecnico offerto (microfoni e audio, riprese fotografiche)

cittadini di mare | cittadini di mare | cittadini di mare | cittadini di mare | cittadini di mare | cittadini di mare | cittadini di mare | cittadini di mare | cittadini di mare | cittadini di mare

11 Novembre 2009 Abruzzo "Cittadini del Mare" - Il Comando Generale ha deciso di donare agli studenti di due plessi scolastici del capoluogo abruzzese migliaia di copie del diario scolastico "Cittadini del Mare". Un progetto, giunto alla sua seconda edizione, ideato dalla Guardia Costiera, in collaborazione con Wista Italia e Federagenti, per sensibilizzare i giovani ad un approccio corretto e sicuro con il mare, che ha coinvolto, per la sua realizzazione, migliaia di ragazzi delle scuole elementari e medie dei distretti scolastici di Brindisi, Cagliari, Genova, Trieste e Livorno. Saranno gli stessi alunni di due scuole toscane (Scuola Primaria Antignano-Carducci e Scuola sec.1°Micali) gemellate per l'occasione con altrettante scuole aquilane, a consegnare l'11 novembre prossimo alle ore 10.00 presso il Circolo Didattico RODARI, Via Salaria Antica Est, n. 27, in località Pile (Aquila), in un evento all'insegna della solidarietà, presenziato dal Sottosegretario di Stato Guido Bertolaso e dallo stesso Comandante Generale del Corpo, Ammiraglio Raimondo Pollastrini, il Diario agli studenti abruzzesi. Un piccolo gesto testimone dell'affetto degli studenti toscani verso i loro giovani colleghi abruzzesi.

11 Novembre, L'Aquila | Comandante General11 nov | 11 Novembre, L'Aquila | 11 Novembre, L'Aquila | 11 Novembre, L'Aquila | 11 Novembre, L'Aquila | 11 Novembre, L'Aquila | 11 Novembre, L'Aquila | 11 Novembre, L'Aquila | 11 Novembre, L'Aquila

Il ragazzi e il mare - Festa in Capitaneria

LIVORNO. Doppia festa alla Guardia costiera della Capitaneria di porto di Livorno dove, insieme alla festa della Toscana, si è celebrata la Giornata europea per il mare.
Da Il Tirreno del 21 Maggio 2009

I cittadini del mare

Cinque città in contemporanea, Livorno, Genova,Trieste, Cagliari e Brindisi, hanno premiato i migliori disegni fatti dai ragazzi e i più rappresentativi dell'ambiente marino e dei mestieri legati al mare, che andranno poi a comporre il diario unico "Cittadini del mare" per il prossimo anno scolastico.

La premiazione in Capitaneria
Il progetto è nato da una collaborazione tra il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie, Wista con il presidente Gloria Giani, il Gruppo giovani di Federagenti, e ha visto la partecipazione del Comune e dell'Ufficio scolastico provinciale.

Le scuole partecipanti al progetto nell'area livornese sono state la Scuola primaria Direzione didattica Carducci, sede di Banditella, e la Scuola media Istituto comprensivo Micali, rispettivamente con le classi quinte elementari e 2ºe 3º media, per un totale di oltre 100 elaborati.

I premiati. Premio speciale Capitaneria di porto: Leonardo Sireno,
classe 2ª H, scuola media Micali, sede Teseo Tesei; Premio speciale
Wista Livorno: Valentina Porcini, classe 2ª H scuola media Micali,
sede Teseo Tesei; premio speciale Asamar Gruppo Giovani: Bendetta
Luridiana, classe 5ª B, scuola primaria Carducci, sede Banditella;
Premio speciale Federagenti: Jean Luc Balyeat con la collaborazione
di Lorenzo Di Salvo, classe 2ª H scuola media Micali, sede
Teseo Tesei; Premio speciale del Provveditore di Livorno: Giulio di
Batte, classe 5ª B, scuola primaria Carducci, sede Banditella; Premio