Didattica Digitale

Sei nella sezione: Scuole Primarie

a cura dell'Animatrice digitale, ins. Francesca Di Dio
francesca.didio@gmail.com

"La scuola digitale non è un'altra scuola. È, più concretamente, la sfida dell'innovazione della scuola." Dal Piano Nazionale Scuola Digitale

La "Scuola digitale" è una scuola le cui attività si sviluppano in parte in ambienti fisici in parte in ambienti virtuali, usando tradizionali strumenti analogici - penne, quaderni, lavagne, libri, banchi, … - e strumenti digitali quali LIM, PC, TABLET, SMARTPHONE. Una scuola in cui i "contenuti" sono sempre più in formato digitale e sempre più risiedono nel cloud; in cui le relazioni - fra docenti e studenti e fra studenti, ma anche con i genitori - si avviano in presenza ma proseguono anche in rete. E' una scuola non più chiusa ma aperta, perché:
- il riferimento non sono più i programmi, intesi come lista di contenuti che l'insegnante deve fornire, ma le competenze che la società richiede;
- oltre ai libri presenti nella classe si ha accesso, grazie a internet e ai motori di ricerca, a biblioteche virtuali, musei, archivi multimediali, basi di dati, siti scientifici, ... di tutto il mondo;
- si può accedere a risorse praticamente illimitate e gratuite: strumenti di comunicazione quali - e-mail, chat e videochat, strumenti di archiviazione e di sharing e di produzione collaborativa di testi, di video, di immagini, di link, ...; si superano i confini temporali (l'ora di lezione) e spaziali (l'aula).(da http://www.aicanet.it/didattica-digitale).

Strumenti digitali per docenti | Risorse per bambini e bambine | Google | Motore di ricerca per bambini | Piano Nazionale Scuola Digitale