Giosuč Carducci

Due giugno 2008

Sei nella sezione: Scuole Primarie > Antignano

In occasione della Festa della Repubblica l'Amministrazione comunale ha consegnato agli alunni delle due classi terze della scuola di Antignano le copie della nostra carta costituzionale
Con questo omaggio alle scuole, il Comune di Livorno ha voluto sottolineare come i princģpi della Costituzione siano ancora validi e quanto sia indispensabile ancorarsi risolutamente ai suoi fondamenti e ai suoi valori morali.

Da il Tirreno del 3 giugno 2008

"I bambini al centro delle celebrazioni. A loro l'onore di portare il Tricolore"
di Maria Nudi

La consegna dei diplomi delle onorificenze della Repubblica in occasione del 62° anniversario della fondazione della Repubblica č avvenuta in Piazza della Vittoria e non a Palazzo di Governo, alla presenza dei cittadini che hanno partecipato alla cerimonia di deposizione delle corone davanti al bassorilievo del Partigiano in Via Ernesto Rossi e al Monumento ai Caduti. Lo ha voluto il prefetto Domenico Mannino, sottolineando, prima della lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che questo momento deve essere condiviso con i cittadini. La consegna delle onorificenze in Piazza della Vittoria non č stata la sola novitą di questo anno. Le cerimonie sono iniziate con il lancio della squadra acrobatica della Brigata Folgore. All'appuntamento di inizio delle celebrazioni, alle 10,30, in Piazza della Repubblica hanno partecipato tanti livornesi. Poi le cerimonie si sono spostate in Via E. Rossi con gli onori al bassorilievo del Partigiano e la deposizione di corone di fiori alla presenza delle autoritą e di tanti cittadini che hanno raggiunto Piazza della Vittoria. Sono stati i bambini della scuola elementare di Banditella a portare il Tricolore: alle 11,15 l'alza bandiera e l'inno di Italia seguito dagli applausi. E dopo la lettura del messaggio di Giorgio Napolitano, l'altra novitą: l'intervento "I valori della Repubblica oggi" della professoressa Luisa Azzera associata di diritto pubblico all'Universitą di Pisa. Poi la consegna delle onorificenze. La mattina si č conclusa a Palazzo di Governo dove č stato presentato il volume "Il Palazzo di Governo a Livorno" di Dario Matteoni. Poi č stata scoperta la targa identificativa sul Palazzo del Governo sede della prefettura e della questura. L'iniziativa fa parte del progetto dell'Agenzia del Demanio "Conoscere e riconoscere" che prevede l'apposizione di una targa su 18 immobili dello Stato. Era presente il direttore regionale dell'Agenzia del Demanio Nadio Trobbianelli. Sulla targa sono riportati i dati pił significativi "Il Palazzo del Governo di Livorno - ha detto il prefetto Mannino - č inserito nell'area di snodo fra il centro e la zona portuale e con la sua bianca mole di architettura razionalistica č il simbolo dell'importanza e del dinamismo che caratterizza la cittą". Le cerimonie si sono concluse alle 21,30 alla Terrazza Mascagni con il concerto dell'Accademia Navale.