Inaugurazione sezione Infanzia

Sei nella sezione: Scuole Primarie > Antignano

Una nuova scuola dell' infanzia a Banditella
il Tirreno - 24 novembre 2009

Una inaugurazione tanto attesa da bambini e genitori, quella che è andata in scena ieri mattina quando è stata aperta la nuova sezione della scuola dell'infanzia presso la Scuola Banditella che fa parte del Circolo didattico Giosuè Carducci. C'è infatti voluto più di un anno quindi affinché il desiderio divenisse una splendida realtà. "In prima battuta - spiega la dirigente Camilla Pasqualini - la nostra richiesta di ampliamento territoriale formulata all'indirizzo della Regione non incontrò ostacoli, tanto che una volta inserita nel piano di rete territoriale cominciarono prontamente i lavori di ristrutturazione dei locali: in origine vi era la cucina per la mensa, adesso ci sono l'aula, i servizi igienici e un'aula multimediale condivisa con i bambini più grandi della scuola primaria". È stata proprio la Pasqualini la grande protagonista di una operazione resa possibile grazie anche al sostegno dell'amministrazione comunale (che all'inaugurazione era rappresentata dall'assessore alle Politiche scolastiche Carla Roncaglia), della Circoscrizione 5 e di vari partner e sponsor. "Nel marzo scorso infatti avevamo cominciato ad incontrare le prime difficoltà: le nomine del Miur relative agli organici spettanti di diritto tardavano ad arrivare. Malgrado l'interessamento dello stesso Ufficio Scolastico sino ad agosto le speranze di sbloccare l'impasse erano ridotte al lumicino. Per fortuna, l'intervento diretto da parte della Regione si è rivelato una manna dal cielo". Proprio il "salvataggio" in extremis operato dal governo regionale, grazie ad uno stanziamento economico complessivo di 2 milioni e 800 mila euro in accordo con l'Ufficio scolastico regionale e l'Anci Toscana, ha permesso anche alla nuova realtà labronica di aprire i battenti a 25 bambini.
Andrea Puccini

23 novembre 2009 | 23 novembre 2009 | 23 novembre 2009 | 23 novembre 2009 | 23 novembre 2009 | 23 Novembre 2009 | 23 Novembre 2009 | 23 Novembre 2009 | 23 Novembre 2009 | 23 Novembre 2009

Un ringraziamento al sig. Massimo Campolongo per l'apporto tecnico offerto (microfoni e audio, riprese fotografiche)