Tutti a bordo!

Progetto Velascuola FIV
Classi 4 A/B Scuola Primaria Banditella

Visita alla Veleria GEOSAILS

Spinti dalla curiositą di vedere come nasce una vela il 23/11/2010 siamo andati a visitare una veleria storica della nostra cittą: la GEOSAILS s.a.s.
Gli obiettivi erano:
- osservare e conoscere come si progetta e si costruisce una vela.
- rilevare quali competenze e tecnologie entrano in atto;
- valorizzare un mestiere speciale legato al nostro territorio e all' economia locale.
Ecco il percorso della nostra avventura.

Giuseppe il titolare della veleria ci accoglie e racconta come ha trasformato la passione per la vela in un lavoro.
Seduti di fronte al tavolo di disegno e taglio computerizzato ascoltiamo Francesca, figlia del titolare nonché velista olimpionica (Olimpiadi di Pechino).

a | b | c | d | f | g

Osserviamo il progetto di una "main sail" (randa). Ci avviciniamo al tavolo per vederne le caratteristiche: č cosparso di buchini che, una volta in funzione la macchina, aspirano aria facendo aderire bene la tela velica.
Osserviamo gli elementi di una randa pronta:Inferiture, angolo di penna, angolo di mura.... Ecco il il fiocco e... lo spy

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 5 | 7 | 8 | 9

E adesso progettiamo NOI, divisi in gruppi tagliamo e prepariamo delle piccole vele colorate.
Ecco i nostri capolavori sulle pareti della scuola!

23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31