Spazzini di mare!

Sei nella sezione: Scuole Primarie > Carducci

Attivitą di Educazione ambientale svolta in collaborazione con LEGAMBIENTE
Classe 3^B Carducci a.s. 2009/10

Il Corriere di Livorno ha dedicato un articolo all'iniziativa "Spazzini per un giorno!"

Il giorno 26 maggio 2010 alcuni rappresentanti di Legambiente sono intervenuti nella nostra classe e hanno esposto agli alunni le finalitą e le attivitą della loro associazione. In previsione della successiva uscita del 28 maggio, gli alunni sono stati informati sullo svolgimento della medesima: l'abbigliamento da indossare, il comportamento da tenere, le performances a cui avrebbero assistito, la parte attiva che avrebbero svolto.
Il giorno 28 maggio ci siamo ritrovati al moletto; un sommozzatore dopo una breve introduzione, si č immerso nelle acque del porticciolo e ha iniziato a recuperare tutti i rifiuti depositati sul fondo: piatti, bicchieri, bottiglie, biciclette, pneumatici di auto ecc.
Subito dopo gli alunni hanno assistito all'esibizione di un "cagnolino ecologico": veniva lanciata una bottiglietta nell'acqua e il cagnolino si gettava per recuperarla.
Nel frattempo erano stati esposti nei pressi del moletto, cartelloni preparati dai ragazzi stessi sulla necessitą di rispettare l'ambiente, anche quello a noi pił familiare, come il nostro mare.
A questo punto gli alunni, muniti di appositi guanti e contenitori hanno cominciato a raccogliere mozziconi di sigarette sparse nelle vicinanze. Dopo una breve pausa, i bambini opportunamente istruiti, sono stati suddivisi in gruppi di 5 e affiancati dalle insegnanti, dai genitori e dai responsabili di Legambiente, sono andati ad offrire ai passanti del Viale Italia, raccoglitori di cicche da borsetta o da tasca, e depliantes esplicativi.
I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo a tutte le attivitą proposte. Nei giorni successivi gli stessi argomenti sono stati ripresi e approfonditi in classe. Non č escluso che l'esperienza abbia un seguito.

Ascoltiamo molto attenti! | I rifiuti nel mare | Il cagnolino ecologico | Al Lavoro! | I nostri disegni