Giosuč Carducci

Educazione stradale

Sei nella sezione: Scuole Primarie > Carducci

Che bello pedalare in sicurezza
il Tirreno - 17 maggio 2009

LIVORNO. Oltre cento bambini del circolo didattico "Carducci" e le biciclette messe a disposizione dal Gruppo Sportivo Montenero sono stati i grandi protagonisti della giornata conclusiva di due progetti di educazione stradale ("Strada facendo" e "Insieme in bicicletta in una cittą sicura") che č andata in scena all'Arena Ardenza e nel parco della scuola elementare Carducci. La manifestazione - promossa dal Comune, dalla Circoscrizione 5, dalla polizia municipale, dallo staff del progetto "Cittą Sicura" con la collaborazione del Gs Montenero - č stato l'epilogo festoso di un duplice percorso che durante l'anno scolastico ha portato i bambini del circolo didattico Carducci - guidati dalle loro insegnanti - ad affrontare le tematiche della guida in sicurezza, delle regole della circolazione stradale, della conoscenza della bicicletta e del rispetto dell'ambiente. Conoscenze che si sono concretizzate nella manifestazione conclusiva dove i bambini si sono esibiti in sketch, recite e canti che avevano un denominatore comune: il rispetto della legalitą. "Iniziative come questa - afferma Fabio Ferroni, responsabile del progetto Cittą Sicura - ci riempiono di soddisfazione, perché ci danno la percezione che il messaggio di responsabilitą che abbiamo cercato di trasmettere č stato raccolto". A fare gli onori di casa c'era la dirigente Camilla Pasqualini, che ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell'evento, per poi sottolineare "l'importanza della riscoperta di uno strumento come la bicicletta, soprattutto in una cittą come la nostra". Sulla stessa falsariga, il giudizio della vicecomandante della polizia municipale Rossella Del Forno. Che ha poi aggiunto: "Dobbiamo educare le generazioni pił giovani alla legalitą - afferma - e il lavoro che č stato svolto con questi bambini, grazie anche all'aiuto degli insegnanti, č stato molto importante. I due progetti si sono integrati bene". Soddisfatto anche il presidente della Circosrizione 5, Giuseppe Scavazzon, affiancato dalla responsabile dell'ufficio Maria Nunzia Talucci. "Con questi progetti ci siamo prefissati tre obiettivi - dice - Insegnare ai bambini ad andare in bicicletta in assoluta sicurezza. Far capire loro che la bicicletta č un mezzo utile soprattutto per spostarsi sul nostro territorio. Divulgare la disciplina della circolazione stradale". E dopo gli spettacoli, tutti in sella alle biciclette messe a disposizione da Giacomo Marchesini, presidente del Gs Montenero. Ovviamente dopo aver messo in testa il casco.