Giosuè Carducci

VII Circolo Didattico Livorno


Progetti

Sei nella sezione: Tutto famiglie

Vai al sotto menu

In questa pagina vi daremo notizia dei progetti in corso di realizzazione e/realizzati

A.S. 2009/2010

1. "Il giardino dei sensi" progetto pluriannuale che coinvolge le tre scuole primarie del Circolo.
Per saperne di più....

2. "Il diario dei cittadini di mare", scuola primaria di Antignano. 11 Novembre manifestazione a L'Aquila con il gemellaggio con la scuola Rodari; 3 dicembre consegna dei diari a tutti gli alunni della scuola di Antignano. Per saperne di più.....

3. Vivere il territorio
Un progetto in continuità tra scuola primaria di Antignano e secondaria di primo grado Banditella a Livorno. Con l'obiettivo di conoscere il territorio per valorizzarlo e rispettarlo. È un percorso P.I.A

4.Attività di Educazione ambientale svolta in collaborazione con LEGAMBIENTE
Il giorno 26 maggio 2010 alcuni rappresentanti di Legambiente sono intervenuti nella nostra classe (3^B Carducci) e hanno esposto agli alunni le finalità e le attività della loro associazione....

5.IL MARE ARRIVA IN AULA CON LO YACHT CLUB LIVORNO
LIVORNO Festa allo Y.C.L con i bambini delle classi terze della Scuola primaria di Antignano, D.D. STATALE VII Circolo G. Carducci di Livorno....

COMUNICAZIONE AI GENITORI
Fino al 9 dicembre 2009 nelle classi 2°A e 2°B plesso Antignano saranno presenti (una volta a settimana) operatori del progetto TROOL

www.trool.it della Regione Toscana/Istituto degli Innocenti di Firenze.
Si tratta di interventi per educare bambine e bambini ad un uso corretto del web e per proporre l'utilizzo di un "ambiente" sicuro anche in momenti non scolastici.
Il sito, realizzato e gestito dall'Istituto degli Innocenti, offre la possibilità di utilizzare pienamente la ricchezza educativa che offre la rete come sistema di comunicazione e di scambio favorendo un primo approccio corretto con il web.
Si invitano pertanto i genitori non solo a seguire i percorsi cognitivi ed operativi dei figli ma anche ad entrare in contatto con il portale TROOL per prendere visione e per collaborare con i figli per l'utilizzo dello stesso e per diventare essi stessi utenti.
L'occasione può essere importante per superare quei timori e quelle chiusure che spesso portano i genitori a non valorizzare il potenziale formativo insito in uso corretto dell'ambiente web.
L'occasione può essere importante per favorire la vicinanza e la comunicazione fra genitori e figli partendo dall'ambito delle nuove tecnologie nel quale spesso le nuove generazioni hanno competenze importanti, talvolta anche superiori a quelle degli adulti.

Si propone, in tal modo, di sviluppare politiche sociali per la famiglia, non sostitutive del ruolo di quest'ultima ma di aiuto e supporto.
Le attività che organizza mirano a privilegiare lo sviluppo delle relazioni, la valorizzazione delle competenze possedute e lo scambio di esperienze, per facilitare il confronto e la condivisione di problematiche tra i genitori.
Il C.I.A.F. (Centro Infanzia Adolescenza Famiglia) "Edda Fagni" del Comune di Livorno attua interventi a sostegno della genitorialità e per la promozione della funzione educativa della famiglia e del territorio.

Settembre Pedagogico 2009 - Vivere la scuola, vivere la città... insieme (settembre - novembre)

L'inizio dell'anno scolastico deve essere vissuto come un grande evento per le nostre città: con questo obiettivo è nato il "SETTEMBRE PEDAGOGICO", iniziativa dell'ANCI (Associazione Comuni Italiani) affinché in tutta Italia i Comuni e le Scuole possano avviare felicemente insieme l'anno scolastico.
Il Comune di Livorno aderisce ogni anno a questa manifestazione con un insieme di iniziative, eventi, percorsi formativi, convegni, dibattiti, spettacoli rivolti ai bambini e alle bambine, ai genitori, agli insegnanti con cui mostrare a tutta la comunità locale l'importanza, il valore e la qualità del

sistema formativo territoriale.
Le attività si svolgeranno nel periodo da settembre a novembre 2009.


25 settembre ore 16.00-18.00: presso la scuola
primaria di Banditella visita alla tomba del faraone
Sethi I con la guida degli alunni costruttori
dell’ipogea

29 settembre ore 16.00-18.00: presso la scuola
“Carducci” alla scoperta di “Emamondo”, un’aula
ricca di giochi, forme ed attrezzature per attività
speciali per vivere una “normale diversità”

l

a città che legge
interventi di promozione della lettura rivolti ad alunni ed insegnanti

Mauro Pardini
“Mosse mossette mossacce. Gesti e parole a
Livorno e in Toscana”
Circolo Didattico G. Carducci

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
A.S.2008/09

Progetto di informatica-classe 2^A"Carducci"

"Microcorsi on-line per classi - Progetto Spirit" utilizzo del software didattico "Micromondi Junior

1 luglio Festa della Polizia Municipale

Premiazione delle classi quarte della scuola di Banditella


La cittadella del Carnevale

Le classi IV e V di Montenero hanno sperimentato il laboratorio della cartapesta.


16 giugno 2009 Scuola Cave Bondi

Il pomeriggio dell'11 giugno 2009 nel giardino della scuola è stato presentato lo spettacolo a conclusione della programmazione educativo-didattica di questo anno scolastico con tema ispiratore il racconto mitologico "Le avventure di Ulisse". (Articolo sul Tirreno del 16/06/09)


26 Maggio 2009
Gruppo corale ospitato nel Maggio Musicale Micaliano

Esibizioni dei gruppi strumentali di chitarra, sassofono e percussioni; gruppi corali delle quarte delle scuole primarie "G. Carducci"... (Continua...)


20 Maggio 2209
I ragazzi e il mare

Festa in Capitaneria LIVORNO. Doppia festa alla Guardia costiera della Capitaneriacdi porto di Livorno dove, insieme alla festa della Toscana, si è celebrata la Giornata europea per il mare. (Continua...)


15 maggio 2009
Progetto "Strada facendo"

Oltre cento bambinidel circolo didattico “Carducci” e le biciclette messe a disposizione dal Gruppo Sportivo Montenero sono stati i grandiprotagonisti della giornata conclusiva di due progetti dieducazione stradale (“Strada facendo” e “Insieme in bicicletta in una città sicura”) che è andata in scena all’Arena Ardenza e nel parco della scuola elementare Carducci...... (Continua)


La Classe V di Montenero premiata all'arrivo di Firenze
22 Maggio 2009

La classe V della scuola primaria di Montenero del Circolo Didattico G. Carducci è risultata vincitrice del progetto Biciscuola, l'iniziativa correlata al Giro d'Italia, rivolta alle scuole Primarie ed alle scuole Secondarie di 1° Grado di tutta Italia.
All'arrivo del giro di Firenze il 22 Maggio, proprio per S.Giulia, l'intera classe accompagnata dalla Dirigente Scolastica Camilla Pasqualini e dalle famiglie degli alunni è salita sul palco del Giro d'Italia e premiata dal campione Paolo Bettini

L'elaborato prodotto dalla classe sotto la solerte guida della maestra Laura Vesprini - una presentazione in powerpoint dal titolo "La Cucina livornese" visionabile alla pagina http://www.scuolecarducci.livorno.it/Progetti-4.html - propone un menù alla riscoperta di piatti e sapori tipici della città, una sorta di "tappa del Giro d'Italia culinario", analizzandone e riportando in una sorta di schede alimentare le qualità e le caratteristiche nutrizionali.


Progetto Bici-scuola 2009
Lettera inviata alla Dirigente dalla Responsabile Premiazioni Biciscuola Irene Cordero

Abbiamo il piacere di comunicarLe la vittoria della Classe 5° scuola Montenero al progetto Biciscuola 2009 iniziativa legata al Giro d'Italia e promossa da "La Gazzetta dello Sport", che, giunta alla sua ottava edizione, ha coinvolto più di 4200 classi tra elementari e medie inferiori delle scuole italiane, sia pubbliche che private, in particolare nei territori che accostano il tracciato del 92° Giro d'Italia.
Come già comunicato in precedenza, la classe vincitrice sarà ospitata da La Gazzetta dello Sport e premiata sul palco prima dell'arrivo del Giro d'Italia, insieme a rappresentanti di RCS, autorità locali e prestigiosi testimonial sportivi. Ogni ragazzo riceverà un cappellino, una maglietta e uno zainetto mentre alla classe saranno consegnati un attestato di vittoria e la mascotte del Giro d'Italia. Con l'augurio di far vivere ai ragazzi una giornata di emozioni e di far loro respirare l'atmosfera del Giro D'Italia, Vi aspettiamo per la premiazione il giorno:
VENERDI' 22 MAGGIO 2009 ALLE ORE 13.00
Davanti al QUARTIER TAPPA situato in
Ippodromo Visarno (loc. Cascine) - via del Visarno, Piazzale delle Cascine

La classe, sotto la solerte e attenta guida dell'ins. Laura Vesprini, ha presentato un menù livornese con piatti e sapori tipici attraverso disegni, fotografie e utili spiegazioni per la realizzazione delle ricette. L'elaborato digitale è visionabile all'indirizzo del nostro sito http://www.scuolecarducci.livorno.it/Progetti-4.html "La cucina livornese"


Progetto Risorgimento 2009 "Riflessioni sul ruolo di Livorno e dei patrioti nella difesa contro gli austriaci del 10 e dell'11 maggio 1849"

Relazioni delle classi quinte del circolo:
Classe V B Carducci
Classi VA e VB Antignano
Classe V A Carducci e classe V Montenero
Per vedere il mini sito "Evocazioni Risorgimentali" costruito insieme dagli alunni di Carducci e di Montenero clicca qui

Progetto: La scuola G. Carducci e dintorni....

Continuità didattica - educativa
Le classi quinte della scuola Carducci e le classi prime e terza B della scuola media S. Simone hanno svolto attività comuni sia in classe che nel quartiere (con uscite organizzate a tema).
Tra le varie attività è stato programmato un murale che verrà eseguito nel parco pubblico antistante la scuola Carducci, ingresso lato via G. Ricci.
I docenti delle classi coinvolte hanno condiviso l'attività in momenti di presentazione agli alunni e accogliendo l'esperto in classe per conoscere e partecipare attivamente ad una esperienza concreta.
Aspetto didattico
Obiettivo Formativo: valorizzare ed educare alla cittadinanza, favorendo un legame tra la scuola e il territorio.
La pianificazione dell'attività si articola in:
Prima Fase
Informazione e avvio all'attività da parte dei docenti della classe;
Seconda fase
Presentazione in classe da parte degli operatori delle tecniche del murales e come eseguirlo in un contesto pubblico, quindi individuare la scritta da eseguire e condividerla tra gli alunni delle classi;
Momento finale
La realizzazione.
Aspetti operativi
La relazionalità tra alunni - docenti - esperti.
La competenza che richiama le conoscenze e la pratica concreta di una procedura tecnica.
La metacognizione, la consapevolezza delle sequenze per arrivare alla fase finale.
Il legame tra l'attività e il luogo individuato (ingresso scuola - cuore del quartiere, parco pubblico).
Il percorso didattico laboratoriale, si inserisce nell'educazione al rispetto del territorio caratterizzata da metodi attivi, partecipati in una forma di comunicazione.
Referente e coordinatrice docente Ernestina Pellegrini
All'attività hanno dato il contributo la Circoscrizione 5, gli operatori della coop. Amaranta, la sede S.V.S e il Comune di Livorno.


Progetto "Cittadini del Mare: lezioni di educazione civica marittima"

Il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Wista (Women's International Shipping & Trading Association) e il gruppo giovani Federagenti con la nota datata 25 febbraio 2009 hanno comunicato che si sono resi promotori del progetto " Cittadini del mare: lezioni di educazione civica marittima ".
L'edizione di quest'anno si realizza in diverse città portuali nazionali tra le quali Livorno.
Nell'ambito del progetto è stato indetto un concorso rivolto alle scuole elementari e medie per la cui realizzazione è stata richiesta la collaborazione di questo ufficio.
Per il perseguimento dei prefissi scopi si è ritenuto opportuno far partecipare le istituzioni scolastiche in indirizzo (Scuola primaria di Antignano), considerata la particolare attenzione, sempre dimostrata, alle tematiche inerenti il progetto stesso.
Al fine di sensibilizzare gli alunni sulle problematiche legate all'ambiente marino ed alle professioni e mestieri del mare sono stati programmati i seguenti incontri:
AMBIENTE
-il 5 marzo p.v. presso la sede di Banditella della D.D."Carducci" di Livorno
dalle ore 11 alle ore 13
-il 12 marzo p.v. presso la sede " Tesei" dell'Ist. Comprensivo" Micali" -Livorno
dalle ore 11 alle ore 13
PROFESSIONI
-l'11 marzo p.v. presso la sede di Banditella della D.D."Carducci"-Livorno
dalle ore 11 alle ore 13
-il 18 marzo 2009 presso la sede " Tesei" dell'Ist. Comprensivo" Micali" -Livorno
dalle ore 11 alle ore 13.
In allegato alla presente si trasmette il bando del concorso.

F.to IL DIRIGENTE
Elisa Amato Nicosia



Torna ai contenuti | Torna al menu