Certificazione delle competenze

Sei nella sezione: PTOF > Valutazione

competenze

La scuola finalizza il curricolo alla maturazione delle competenze previste al termine del primo ciclo, fondamentali per la crescita personale e per la partecipazione sociale dello studente all'interno dei vari gradi scolastici.
Le Linee Guida 2017 per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione sono senza dubbio un documento utile per avere chiarimenti e indicazioni sul nuovo costrutto della competenza. Pur rimanendo i singoli contenuti di apprendimento i mattoni con cui si costruisce la competenza personale, invitano a non accontentarsi di accumulare conoscenze, ma a trovare il modo di stabilire relazioni tra esse con il mondo al fine di elaborare soluzioni ai problemi che la vita reale pone quotidianamente.

Progettare l'attivitą didattica in funzione delle competenze e della loro certificazione richiede una professionalitą docente rinnovata e attenta alle domande, anche e soprattutto implicite, che possono venire dagli alunni e dalle alunne. Se intese in questa prospettiva di complessivo rinnovamento didattico, la valutazione e certificazione delle competenze potranno costituire un'occasione importante per realizzare l'autonomia delle scuole e valorizzare la creativitą e la responsabilitą professionale delle/degli insegnanti.
La certificazione č strumento valido anche per sostenere e orientare gli alunni e le alunne nel loro percorso di apprendimento dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado e, successivamente, sino al conseguimento di un titolo di studio o di una qualifica professionale.
Di particolare interesse sono nondimeno i paragrafi che il documento dedica al processo di valutazione degli alunni e agli strumenti per valutare le competenze (compiti di realtą: prove autentiche, prove esperte; osservazioni sistematiche e autobiografie cognitive).

La Circolare Ministeriale 5772 del 04/04/2019 afferma: "Come č noto, i modelli di certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado sono stati emanati con decreto ministeriale n. 742/2017. Tali modelli fanno riferimento alla Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006, concernente le competenze chiave per l'apprendimento permanente. Si fa presente che il 22 maggio 2018 il Consiglio dell'Unione Europea ha adottato una nuova Raccomandazione sulle competenze chiave per l'apprendimento permanente che modifica parzialmente la precedente Raccomandazione. In attesa della ridefinizione del profilo dello studente e della studentessa come individuato dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione, in coerenza con le nuove competenze chiave europee del 2018, le istituzioni scolastiche utilizzeranno anche per il corrente anno scolastico i modelli di certificazione allegati al decreto ministeriale n. 742/2017."

La valutazione delle competenze si basa sui seguenti livelli di padronanza:
Indicatori esplicativi
A - Avanzato

L'alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell'uso delle conoscenze e delle abilitą; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile decisioni consapevoli.
B - Intermedio
L'alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilitą acquisite.
C - Base
L'alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze e abilitą fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese.
D - Iniziale
L'alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note.

Al termine di ogni certificazione č inserito lo spazio per annotare il profilo in uscita dello studente.