Benvenuti all'Ardenza

Sei nella sezione: Scuole Primarie > Carducci

Benvenuti all'Ardenza! Percorso storico-geografico... e multimediale nel quartiere della nostra scuola - classe 2^A a.s. 2016/17 Il percorso per le vie dell'Ardenza č stato scelto dai singoli bambini, che hanno raccolto, prodotto ed elaborato (singolarmente ed in gruppo) fotografie di ieri e di oggi dei luoghi dell'Ardenza, partendo da Piazza Sforzini, gił per Via del Mare, passando dal Moletto d'Ardenza, dalla Baracchina Rossa, dai Tre Ponti fino all'Hotel Universal per poi tornare passando dal Gabbiano e da largo Pacinotti dove un tempo passava la Coppa Montenero, su per via San Simone, Via Mondolfi fino al Ponte della Ferrovia e indietro per il ponte dell'Ardenza, passando per l'enoteca Morelli che nel 2017 ha festeggiato i 100 anni di attivitą! Il percorso si conclude alla nostra scuola G. Carducci.
Il progetto č in prospettiva interdisciplinare storia, geografia, tecnologia e L2 e intende sviluppare le competenze digitali con metodologia CLIL in quanto i bambini e le bambine, spinti dalla motivazione di un percorso geografico prossimo al loro vissuto quotidiano (il quartiere della scuola), hanno dimostrato una spiccata capacitą di apprendimento nell’utilizzo del nuovo software Animaps (tutto in inglese), specifico per la creazione di percorsi geografici animati, del quale hanno imparato la lettura del format coi vari menu, grazie all’interfaccia grafica minimale, amichenole e appetibile per loro, e l’utilizzo di certe funzioni specifiche, tipo il caricamento di immagini e testi da inserire lungo il percorso delineato.

Il progetto č, inoltre, dinamico, nel senso che puņ essere arricchito di nuovi contenuti e funzionalitą, ad esempio delle schede descrittive degli esercizi commerciali che vi vorranno aderire, per una comunicazione digitale (tramite QR code), pensata anche per il turista, frequentatore da sempre del quartiere Ardenza.

Qualche indicazione per l’utilizzo di Animaps
Dal MENU:
Play = attiva il percorso
Doppia freccia a DX aumenta la velocitą del cursore lungo il percorso
Doppia freccia a SX diminuisce la velocitą del cursore lungo il percorso
Click sull’immagine ingrandisce l’immagine e mette in pausa il percorso
Click fuori dell’immagine ingrandita, chiude l’immagine e riattiva il percorso
Barra dell’orologio, attivabile attraverso trascinamento col cursore per portarsi su un punto particolare del percorso