Multiscuola!

Sei nella sezione: Scuolaperta

Normativa per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri:

C.M. n. 2 dell'8 gennaio 2010
Indicazioni e raccomandazioni per l'integrazione di alunni con cittadinanza non italiana

Documento di indirizzo
La via italiana per la scuola interculturale e l'integrazione degli alunni stranieri - Ottobre 2007

C.M. n. 24 del 1/3/2006
Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri

Con la C.M. n.4233 del 19/02/2014 č stato trasmesso il testo delle nuove "Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri" frutto di un lungo lavoro di raccolta ed elaborazione di dati e di esperienze effettuato dall'ufficio "Immigrazione, orientamento e lotta all'abbandono scolastico" della Direzione generale per lo Studente del Miur.

NOTA MIUR 09.09.2015, PROT. N. 5535 Trasmissione del documento Diversi da chi? Raccomandazioni per l'integrazione degli alunni stranieri e per l'intercultura, redatto dall'Osservatorio nazionale per l'integrazione degli alunni stranieri e per l'intercultura, istituito nel settembre del 2014. Il documento contiene dieci raccomandazioni e proposte operative, desunte dalle migliori pratiche scolastiche, finalizzate ad una corretta e pił efficace organizzazione delle modalitą di accoglienza e integrazione, nella dimensione plurilingue e multiculturale che č divenuta la normalitą per la gran parte delle scuole italiane.