Giosuè Carducci

VII Circolo Didattico Livorno


Disturbi specifici di apprendimento

Sei nella sezione: Scuolaperta

Vai al sotto menu

a cura di Annalisa Traversi

La Dislessia è un Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA). Con questo termine ci si riferisce ai soli disturbi delle abilità scolastiche ed in particolare a: DISLESSIA, DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA E DISCALCULIA.
La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere e scrivere sono considerati atti così semplici e automatici che risulta difficile comprendere la fatica di un bambino dislessico.
Purtroppo in Italia la dislessia è poco conosciuta, benché si calcoli che riguardi il 3-4% della popolazione scolastica (fascia della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado). La dislessia non è causata da un deficit di intelligenza né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali o neurologici. Il bambino dislessico può leggere e scrivere, ma riesce a farlo solo impegnando al massimo le sue capacita e le sue energie, poiché non può farlo in maniera automatica e perciò si stanca rapidamente, commette errori, rimane indietro, non impara.

Il Protocollo di Accoglienza è un documento elaborato dalla Commissione Continuità, approvato dal Collegio dei docenti erichimato dal PTOF di Istituto.
E' nato dalla volontà di condividere principi educativi e pratiche comuni in tema di accoglienza ed integrazione degli alunni con DSA, consentendo di attuare in modo operativo le indicazioni normative contenute nelle varie circolari e disposizioni che si sono succedute in questi ultimi anni. Pertanto esso è conosciuto e condiviso da tutto il personale della scuola. Garantire il successo scolastico ai nostri ragazzi rappresenta una sfida alle nostre capacità professionali.

Diamoci una mano (tutte le informazioni utili per genitori e insegnanti in un opuscolo)
Cosa dice Wilkipedia.....

Incontro annuale con le Famiglie

Ogni anno le famiglie dei bambini frequentanti le scuole primarie del Circolo sono invitate ad un incontro di approfondimento sulla tematica dei DSA e in particolare sul progetto Prevenzione delle Difficoltà di Apprendimento, al fine di far conoscere e sensibilizzare sull' importanza della prevenzione in tempi adeguati.

E' possibile visionare la presentazione preparata per l'occasione:
- Cosa sono i Disturbi Specifici di Apprendimento
- Bambini DSA: capacità contro il disagio
- Le conseguenze emotive e comportamentali
- L’importanza della diagnosi precoce: la prevenzione nella nostra scuola
- Restituzione e adozione di strategie di aiuto da parte dei docenti
- Il Piano Didattico personalizato
- Il ruolo della famiglia

NOTIZIE...
NEWS - NEWS - NEWS ......

Incontri informativi e di supporto
PER GENITORI E DOCENTI
L'insegnante Annalisa Traversi
riceve su appuntamento telefonico
o via e-mail
Tel.0586 503024 (sede Carducci)
E-mail: annalisat@teletu.it


Torna ai contenuti | Torna al menu