Giosuč Carducci

VII Circolo Didattico Livorno


Scelte educative

Sei nella sezione: PTOF

Vai al sotto menu

Alla socialitą: capacitą di inserimento attivo nel mondo delle relazioni, sulla base della consapevolezza/conoscenza di sé e all’accettazione dell’altro.

Ai valori della convivenza democratica: conoscenza, comprensione, interiorizzazione di atteggiamenti, principi di condotta e comportamenti di rispetto, dialogo, accoglienza, solidarietą

All’identitą: scoperta e conoscenza del sč, per raggiungere un soddisfacente equilibrio socio-affettivo e una positiva immagine di sč.

All'espressione creativa: per mezzo di tutti i linguaggi del corpo e della mente, verbali e non verbali, al fine di acquisire la consapevolezza delle proprie capacitą, possibilitą e scelte in rapporto col mondo esterno.

Alla comunicazione: conoscenza, comprensione ed uso dei codici: mimico-gestuale, iconico, verbale, simbolico... con particolare riferimento alla multimedialitą.

All’autonomia: capacitą di assumere impegni, operare scelte, esprimere giudizi, sia nelle relazioni interpersonali sia nella vita comunitaria.

Alle competenze:
Sviluppo delle competenze comunicative, cognitive, meta-cognitive, dinamico - relazionali e di socializzazione.

Alla conoscenza dell’ambiente naturale e antropico, vicino e lontano, sia nello spazio che nel tempo e delle relazioni fra l’Individuo e il Territorio.


Azioni che favoriscono le finalitą educative


* Costruire un percorso formativo unitario e trasversale evitando frammentazioni didattico-educative.
* Partire sempre dalle esperienze, dalle conoscenze e dagli interessi del bambino e della bambina per sviluppare un atteggiamento di ricerca.
* Favorire la creativitą, l'integrazione dei linguaggi, la libera espressione emotiva, lo sviluppo delle abilitą cognitive e comunicative.
* Favorire un clima positivo per l'apprendimento.
* Organizzare forme ed occasioni di lavoro di gruppo ed attivitą a carattere cooperativo per stimolare il gusto della scoperta e della conoscenza: s'impara ascoltando, leggendo, facendo, collaborando, giocando e immaginando.
* Stimolare l'iniziativa per sviluppare l'autonomia dei bambini e delle bambine.
* Educare all'impegno, alla responsabilitą e al rispetto reciproco.
* Offrire strumenti, occasioni e stimoli diversi di apprendimento.
* Organizzare gli spazi e i tempi dell'apprendimento tramite un' esplicita progettazione.
* Educare al superamento di pregiudizi, discriminazioni e stereotipi di genere proponendo letture e attivitą specifiche e rivolgendo una particolare attenzione, in questa ottica, anche alla scelta dei libri di testo.
* Utilizzare la metodologia della Globalitą dei Linguaggi (GDL).

La metodologia della GDL di Stefania Guerra Lisi
(Scuola dell'Infanzia "Cave Bondi)

La Globalitą dei Linguaggi, definita come metodologia espressivo-comunicativa, attra-verso proposte ludiche particolarmente coinvolgenti, si prefigge l'obiettivo di svilup-pare la personalitą del bambino e della bambina con una graduale presa di coscienza di sé, dei propri bisogni e mezzi espressivi. E' incentrata sul sentire, l'immaginare, l'esprimere. I suoi presupposti sono la motivazione e il principio del piacere. Infatti qualunque attivitą deve contenere implicitamente una promessa di piacere e deve es-sere presentata inizialmente sotto forma ludica.
Utilizzando corpo, gesto, emozione, voce, suono, spazio, colore, immagine e segno gra-fico, come mezzi di comunicazione, i bambini manifestano, esprimono e soddisfano i propri bisogni e nello stesso tempo apprendono ed interiorizzano i contenuti proposti.
Pertanto "Globalitą dei linguaggi" significa apertura e disponibilitą verso tutte le possibilitą comunicative ed espressive verbali e non verbali, senza previe esclusioni.



Torna ai contenuti | Torna al menu