ANNO SCOLASTICO 2000/2001

Una scuola in movimento
La fine dell’anno scolastico, coincide con il momento dei bilanci delle attività e degli eventi che si sono effettuati nella scuola. Nell’anno scolastico 2000/2001, vuoi per quantità, vuoi per qualità delle iniziative, sicuramente possiamo affermare di aver assistito ad una annata positiva e proficua. Ripercorriamo insieme tutti gli avvenimenti in ordine cronologico.

ATTIVITA’ MOTORIA
I bambini seguiti da un insegnante specializzato in attività motoria, hanno effettuato una serie di lezioni finalizzate anche al riconoscimento da parte dell’insegnante stesso, di alcuni segnali inconfondibili per chi manifesta già in tenera età problematiche motorie. Tutto questo divertendosi moltissimo facendo esercizi e giochi oltre ad attività fisica vera e propria.

FESTA DELL’ALBERO
Costruirsi da soli il proprio albero di Natale e con quello gareggiare con le altre scuole. A questa iniziativa i bambini hanno messo tutto il proprio entusiasmo e la propria creatività. La festa dell’Albero, svoltasi nei giardini della Scuola ‘’Carducci’’ ha visto esibirsi i bambini in canti natalizi (alcuni anche in inglese) e rappresentazioni varie. All’iniziativa organizzata dalla Circoscrizionen°5 e durata due giorni hanno partecipato tutti i plessi del ‘’Circolo Carducci’’.

CANTI DI NATALE
L’atrio della Scuola Elementare di Montenero come palcoscenico. Genitori e parenti commossi come spettatori. Tutti i bambini entusiasti a cantare le canzoni di Natale e a seguire le belle e suggestive coreografie create per l’occasione dalle insegnanti. Tutti elementi che hanno contribuito ad una festa, forse la più importante dell’anno, che resterà per molto tempo nella memoria di tutti i partecipanti e che ha fatto si che si vivesse il clima natalizio con la gioia dello stare insieme.

CARNEVALE
"A carnevale ogni scherzo vale". Ma il vero scherzo lo ha fatto il tempo. Nonostante tutto i bambini avevano preparato tutte le maschere a tema, ’’IL MARE’’, e per nessun motivo hanno rinunciato a sfilare per il viale di Antignano. Il divertimento è stato assicurato, per il bagno di pubblico tutto è rimandato all’anno prossimo.

LA CUCINA DELLE FATE
Ma cosa mangiano i personaggi delle favole? Questo è stato lo stimolante motivo che ha accompagnato i bambini in una iniziativa organizzata dalla Coop. Toscana-Lazio. L’iniziativa è stata preparata all’interno della scuola ed continuata con un ‘’sopralluogo’’ all’interno del supermercato Coop di Livorno. L’abbinamento fiabe-cibo ha stimolato la fantasia dei bambini e li ha esaltati nella fase finale quando hanno "costruito" con le proprie mani una casetta tutta fatta di dolci come quella di Hansel e Gretel.

MUSICA
I bambini hanno un’attrazione naturale per la musica, è forse per questo che ha riscosso un buon successo la ’’visita’’ che hanno fatto all’Istituto Musicale ’’Mascagni’’ di Livorno. La bravura dei Maestri ha contribuito non poco ad ipnotizzare i bambini fino ad esibizione conclusa. Tra tanti, forse qualcuno intraprenderà questa splendida forma artistica, sicuramente tutti ne saranno tra non molto i fruitori.

TEATRO
Una rappresentazione creata per loro, un teatro come il ‘’Mascagni’’di Villa Corridi, a misura di bambino e l’approccio con il teatro assume i giusti connotati. Il teatro è una delle forme artistiche più antiche e nello stesso tempo più affascinante e complessa. Se la risposta dei bambini è stata positiva, questo vuol dire che bisogna insistere su questa strada. Il passo successivo è il coinvolgimento, e in quest’ottica, programmando per il prossimo anno scolastico, qualcuno ci sta già pensando.

ASA
L’acqua è un bene prezioso anzi preziosissimo. E’ per questo che tutti i bambini devono imparare ad usarla e soprattutto a risparmiarla. In quest’ottica si pone l’iniziativa in collaborazione con ASA che ha portato i bambini a discutere in classe sull’argomento. La visita all’impianti del Cisternone ha entusiasmato i bambini e ha dato spessore e importanza all’iniziativa stessa.

FESTA DI PRIMAVERA
La Festa di Primavera, che si svolge ormai da anni nei giardini di Villa Maria, è diventata da anni uno degli appuntamenti ludici più importanti e imponenti della città. Anche per questo la nostra scuola non poteva mancare con l’esibizione dei bambini che con il loro contributo hanno voluto salutare la primavera con il sentimento che spesso la identifica, la gioia.

GITA A FIRENZE
La visita alla Centrale del Latte di Firenze seguiva il lavoro fatto in classe sull’alimentazione. Il fatto di vedere "sul campo" la lavorazione di un alimento di consumo quotidiano deve aver fatto un bell’effetto sui bambini. Dai loro commenti una certezza l’abbiamo, che l’elemento catalizzatore dell’attenzione è stato il treno con cui hanno fatto il viaggio. Molti hanno dichiarato che era la prima volta.

FESTA DI FINE ANNO
Finale col ‘’botto’’ per i bambini della Scuola Elementare di Montenero, ma soprattutto dei loro genitori. Canzoni in inglese, in italiano, mimate e ballate. Veramente bravi i bambini e le insegnanti, hanno dato vita ad uno spettacolo che ha valorizzato la Festa di Fine Anno. Regali per le insegnanti e pensierini per le custodi, poi i tradizionali saluti con particolare calore per i bambini della quinta classe che dopo aver sostenuto gli esami lasceranno la scuola. Ed alla fine, come in tutte le feste che si rispettano, il rinfresco!!!