Il
progetto ha l’obiettivo di fornire conoscenze trasferibili e
riutilizzabili in modo responsabile al fine di instaurare un equilibrio
ambientale. E’ articolato sui seguenti punti:
Compost - Qualità dell’aria - Energia rinnovabile
Il compost
viene realizzato con il materiale di rifiuto (mense ed erbe e
foglie del giardino). Il processo
di trasformazione viene seguito con strumenti specifici (termometro per
misurare la temperatura, lenti per osservare le muffe, microrganismi ecc
ecc..). Il compost è poi utilizzato per concimare il terreno e seguire
i processi della semina.
La qualità dell’aria è svolto con l’osservazione delle
foglie di tabacco (pianta sensibile)
e dall’osservazione concreta e rielaborazione dei è possibile
constatare l’inquinamento atmosferico.
Energia rinnovabile Il
progetto consiste in un’osservazione concreta delle varie situazioni
che vanno dalla produzione di energia all’assunzione del
petrolio e sui suoi
derivati come elemento in esaurimento, fino all’uso di energia
derivata dal sole come prospettiva meno
inquinante e
più economica.
Il progetto è stato proposto
dal CRED e agenzie del territorio ed è svolto da operatori specifici
del CNR e dalla facoltà di Agraria di Pisa.Il progetto è condiviso con
operatori della commissione istituzione – formazione , con sede a
Bruxelles per ciò che riguarda l’aspetto dell’energia rinnovabile.
Ritengo opportuno sottolineare
che dal progetto relativo al compost svolto nell’anno precedente
2004/2005 ne è derivata l’opportunità
di utilizzare il terreno della scuola Carducci come “giardino
dei sensi”.
Classi coinvolte nel progetto Infea: Montenero
4°, 5°; Carducci 3°, 5°; Banditella 2°, 3°, 4°;
Cave Bondi
sez. 5 anni.
Dal compost
al giardino
dei sensi
Nel corrente a.s. su proposta
degli operatori CNR, la scuola Carducci ha iniziato un percorso
specifico di valorizzazione dello spazio del giardino della scuola
finalizzato a stimolare il bambino attraverso i sensi .Tale
percorso è concordato con gli operatori e sarà la tesi di laurea di
uno studente della facoltà di Agraria di Pisa.
Durante l'anno gli
alunni delle classi pilota (3° tempo pieno) hanno iniziato con
l’esperto a svolgere attività didattica finalizzata al futuro del
giardino con misurazione, disegni ed eventuali loro proposte.
Al
termine dell’anno
scolastico è stato stilato un progetto proposto anche alla
Circoscrizione e alle attività del
Comune.
|