Progetto Infea
a cura di Ernestina Pellegrini
(a.s. 2005/2006)

Il progetto ha l’obiettivo di fornire conoscenze trasferibili e riutilizzabili in modo responsabile al fine di instaurare un equilibrio ambientale. E’ articolato sui seguenti punti:  Compost - Qualità dell’aria - Energia rinnovabile
Il compost  viene realizzato con il materiale di rifiuto (mense ed erbe e foglie del giardino). Il  processo di trasformazione viene seguito con strumenti specifici (termometro per misurare la temperatura, lenti per osservare le muffe, microrganismi ecc ecc..). Il compost è poi utilizzato per concimare il terreno e seguire i processi della semina.
La qualità dell’aria è svolto con l’osservazione delle foglie di tabacco (pianta sensibile)  e dall’osservazione concreta e rielaborazione dei è possibile constatare l’inquinamento atmosferico.
Energia rinnovabile  Il progetto consiste in un’osservazione concreta delle varie situazioni che vanno dalla produzione di energia all’assunzione del  petrolio e sui  suoi derivati come elemento in esaurimento, fino all’uso di energia derivata dal sole come prospettiva meno  inquinante  e  più economica.
Il progetto è stato proposto dal CRED e agenzie del territorio ed è svolto da operatori specifici del CNR e dalla facoltà di Agraria di Pisa.Il progetto è condiviso con operatori della commissione istituzione – formazione , con sede a Bruxelles per ciò che riguarda l’aspetto dell’energia rinnovabile.
Ritengo opportuno sottolineare che dal progetto relativo al compost svolto nell’anno precedente 2004/2005 ne è derivata l’opportunità  di utilizzare il terreno della scuola Carducci come “giardino dei sensi”.
Classi coinvolte nel progetto Infea: Montenero  4°, 5°; Carducci  3°, 5°; Banditella 2°, 3°, 4°; Cave Bondi  sez.  5 anni.

Dal  compost  al  giardino  dei  sensi Nel corrente a.s. su proposta degli operatori CNR, la scuola Carducci ha iniziato un percorso specifico di valorizzazione dello spazio del giardino della scuola finalizzato a stimolare il bambino attraverso i sensi .Tale percorso è concordato con gli operatori e sarà la tesi di laurea di uno studente della facoltà di Agraria di Pisa. Durante l'anno gli alunni delle classi pilota (3° tempo pieno) hanno iniziato con l’esperto a svolgere attività didattica finalizzata al futuro del giardino con misurazione, disegni ed eventuali loro proposte. Al  termine  dell’anno scolastico è stato stilato un progetto proposto anche alla Circoscrizione e alle attività  del Comune.