Progetto Genitori  in  rete
a cura di Ernestina Pellegrini
(a.s. 2005/2006)

Il  progetto,  rivolto  ai  genitori  del  Circolo, è  coadiuvato  dalle  insegnanti  referenti  che  hanno  seguito  un  corso  di  formazione  e  da  operatori  del  CIAF  (centro  infanzia adolescenza). Ha  come  obiettivo prioritario  l’ascolto  attivo dei  genitori finalizzato a promuovere nello stesso genitore la capacità di saper ascoltare il proprio figlio. È  articolato  in  più  momenti: il primo  di  ascolto  empatico  porgendo  attenzione  ad  accogliere  la  persona  con  i  propri  sentimenti,  il secondo  rendere il  genitore  protagonista  ed  evidenziare la qualità dell’atteggiamento  genitoriale.
Durante  l’anno  sulle  tematiche  sopra  dette  ci  sono  stati  momenti   di  attività  di ascolto  sul   tema  “studiare: quale   metodo  adottare  a  casa”. Tale tema  è  stato  svolto  nella  sede  della  Circoscrizione  5  di  via  Machiavelli.
Nel periodo  Febbraio – Marzo  ci  sono  stati incontri  genitori  ed  esperti  ed  incontri  a  scuola  tra  genitori  e  i  referenti  della  scuola primaria  e  della  scuola  infanzia  comunale . La  partecipazione  è  stata  numerosa.Gli  incontri  hanno  favorito  la  partecipazione  dei  genitori  anche  durante  le  attività  curricolari  vedi  educazione  all’ascolto , progetto  di  Musica  P.I.A. Gli  incontri  si  sono  svolti  nella  sede  della  scuola  primaria e  nella  scuola  d’infanzia  Cave Bondi. Il  progetto  Genitori  in  Rete  è  proposto  in  tutte  le  scuole  dell’infanzia  e  primarie  della  città .

La partecipazione di genitori e nonni