Assistenza programmata da parte dei compagni

 Finalizzata alla conoscenza e alla relazione individuale con nel piccolo gruppo durante le attivitą specifiche e i momenti liberi e di ricreazione. I compagni di classe sono invitati a sperimentare in prima persona le attivitą preparate per compagno e a costruire giochi sensoriali.
"...Per non far starda solo, abbiamo creato un orologio speciale. Ci sono tre lancette colorate e intorno ci sono i nomi di tutti i bambini. L'orologio segna gli assistenti che vanno in ascensore, giocano con lui e fanno le sue attivitą. Un'altra volta abbiamo letto la storia del pesce palla, sul libro che abbiamo costruito noi. leggere con le mani ą difficile, ma bello....

La cascata č un gioco che abbiamo costruito. E' fatta con una cruccia  e tante strisce di "schioppettini". ci passa sotto e gli piace sentire le strisce sul viso. Ci siamo passati anche noi, seduti sulla sedia. Sembrava un muro di piume, č davvero divertente!..."